Nel settembre 1998 la Commissione Agricoltura del Senato ha approvato in sede deliberante, con l’unanimità delle forze politiche, un disegno di legge unificato con precise dichiarazioni di voto che fanno onore al Lupo Italiano ed ai Senatori che le hanno pronunciate.
1999
Turchia: il Lupo Italiano è stato tra i primi ad arrivare con la squadra dell’A.U.I. e la conduttrice Jocelyne Pointeau (l’eroina de Il Cairo del 1992).
Inoltre, il Corpo Forestale dello Stato, attraverso un rapporto duraturo e costante con l’E.T.L.I. è pervenuto all’istituzione di un numero consistente di unità cinofile su tutto il territorio nazionale per la ricerca e il soccorso, anche sotto le macerie e le valanghe. Infine, il Lupo Italiano si è dimostrato idoneo anche per altri compiti istituzionali quali la ricerca di animali feriti e l’anti-bracconaggio.
Negli ultimi mesi del 1999 i mass media sempre sensibili alla realtà del Lupo Italiano, hanno intensificato i loro vivaci interventi in favore della necessità di rapida approvazione della legge di finanziamento che, approvata all’unanimità del Senato nel settembre 1998, è tuttora giacente presso la Camera dei Deputati e in attesa di un operazione ponte volta ad assicurare la sopravvivenza del Lupo Italiano.
A fine anno il Registro Anagrafico Ufficiale ha raggiunto quota 1.691 con la nascita di Tanda II affidata a Mauro
Gerbi.
|